Ti è mai capitato di sentirti delusa da un’amica? Magari proprio dall'amica a cui tieni di più? Se la tua risposta è sì sei in buona compagnia.
Molte ragazze, infatti, che vengono in terapia raccontano alla psicologa quanto le abbiano deluse alcune importanti amicizie.
Ci sono ragazze che si sono sentite offese perché l’amica non le ha rese partecipi di un evento importante, altre che si sono sentite messe da parte a causa della comparsa di una nuova amicizia. Ancora, ci sono ragazze che sono state deluse dai comportamenti dell’amica, diventati troppo diversi da come si aspettava e quindi non più condivisibili.
Beh, queste cose accadono e spesso. Da qui partono mille domande: “cosa ho sbagliato?” perché la mia amica è diventata tanto “crudele”?, “non le interessa più di me?”, “perché mi fa tanto arrabbiare quello che fa o dice?”
Le
risposte a queste domande puoi trovarle cercando di capire cos'è accaduto davvero e non solo
dal tuo punto di vista.
Nel tempo si cambia e a volte non si cambia insieme ma ci si separa. Accade, per esempio, che quello che andava bene un tempo poi non va più perché si è cresciute e nessuna delle due vuole rinunciare a se stessa. Oppure ci sono momenti cruciali dove una fa scelte che escludono l’altra o ancora una delle due vive momenti intensi non compresi o mal interpretati.
A
volte le amicizie sono destinate a concludersi per entrare in un nuovo spazio
relazionale fatto di nuove esperienze.
Insomma
ci sono tanti motivi per cui ad un certo punto le strade di due o più amiche
iniziano a dividersi, a volte possono ritrovarsi altre invece è proprio difficile
farlo. Ma niente è perduto, quello che avete vissuto insieme resta dentro di voi e diventa un bagaglio di esperienza per costruire
nuove e importanti relazioni di amicizia.
Ma per arrivare a questa consapevolezza disinvolta occorre del tempo e un lavoro emotivo importante. Attraverso l’accettazione di quanto accaduto, il perdono di sé e dell’amica è possibile digerire la delusione e andare avanti
Perché
un’amica
non
è lì per soddisfare le proprie aspettative
ma
è lì semplicemente
per essere se stessa
Chiamami al
349 6347184
oppure
scrivimi
whatsapp 349 6347184
e-mail katja.manga@libero.it
__________________
Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
Studio
di Psicologia e Psicoterapia
via
XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
0 Lascia il tuo commento