MI SENTO ISPIRATA. L'ispirazione che arriva con l'aiuto della psicologa.
Stare tanto tempo in casa può spegnere la tua creatività, farti sentire apatica e svogliata. E più ti senti svogliata più fai fatica ad uscire dall'apatia.
Per cui ti sembra difficilissimo iniziare qualcosa di banale figuriamoci qualcosa di interessante. Questa apatia può essere il risultato di una depressione sotterranea, causata dalla difficoltà a convivere e ad accettare l’emergenza attuale (rischio Covid-19 e lock-down/quarantena).
Quindi
cosa si può fare per uscire da questo buco nero?
Trovare
l’ispirazione.
Facile no? Esci a fare la spesa, perché per fare la spesa puoi uscire, e lì tra gli scaffali trovi mezzo chilo di ispirazione, pronto per il consumo poi vai alla cassa paghi e il gioco è fatto. Semplice, no? No, non è così semplice, ahimè.
L’ispirazione occorre andare a cercarla in un posto che, probabilmente, conosci poco: dentro di te. E sì perché sei poco abituata a guardarti dentro, di solito sei presa dalle mille cose che fai (lavoro, palestra, amici, aperitivi, famiglia, …) che non hai molto tempo per fermarti ad ascoltare. Ora, invece, questo tempo ce l’hai e puoi utilizzarlo per iniziare un bel viaggio dentro di te.
Per trovare l’ispirazione dentro di te devi andare alla ricerca dei tuoi interessi. Cosa ti piace fare? Cosa ti piacerebbe provare? Quali sono i tuoi desideri? Non ti preoccupare se in questa fase emergono sogni irrealizzabili, questa è solo la fase 1, sappiamo bene di questi tempi che per realizzare quello che vogliamo come minimo dobbiamo aspettare la fase 2 se non addirittura la fase 3.
Quando hai visualizzato un elenco consistente inizia a selezionare gli interessi che puoi iniziare a mettere in pratica oggi. Ricordati che mettere in pratica oggi non significa solo arrivare al piatto bello e finito pronto da gustare. Significa, anche, partire da più lontano e progettare, pianificare, organizzare tutto quello che serve per portare avanti il tuo interesse.
Esempio, se il tuo desiderio è andare a Londra a cercare lavoro per trasferirti e trovare un compagno per costruirti una famiglia londinese tutta tua, mi sembra chiaro che non puoi raggiungere tutto ciò oggi ma puoi iniziare a costruire le tue basi. Come? In tanti modi diversi: iscrivendoti ad un corso d’inglese, entrando in gruppi social che parlano di come si vive a Londra o di come si trova lavoro a Londra, puoi informarti su cosa ti servirà per partire (quando lo potrai fare), puoi aprire una pagina social dove tu racconti come stai organizzando il tuo sogno, etc.
Insomma anche da casa tua, aspettando
puoi fare un sacco di cose.
Se
alla prima mossa che fai ti senti più svogliata di prima e ti rituffi sul divano lasciando perdere ogni cosa,
significa che hai sbagliato interesse da coltivare oppure non sei ancora pronta
per iniziare.
In entrambi i casi, fermati sul divano e fai le tue considerazioni. Se hai preso un interesse che non ti entusiasma più puoi provare a cambiarlo e vedere cosa succede. Se ti rendi conto che non riesci ad iniziare qualcosa di nuovo prenditi qualche giorno di tempo per continuare a occuparti delle tue emozioni (paure, tristezza, rabbia, preoccupazione, ansia) e prova a ripartire dalla fase 1, la ricerca dei tuoi interessi.
Non essere mai severa con te stessa.
Non
ti aiuterà ad alzarti dalla tua confort zone anzi ti farà sentire ancora più
sbagliata e in difficoltà. Accetta sempre i tuoi sentimenti e le emozioni e
quando ti sentirai pronta potrai metterti in moto per partire verso le tue
ispirazioni.
Se
continui a non riuscire ricordati che posso aiutarti a trovare i modi per farlo
insieme. Come psicologa posso offriti lo spazio adeguato ad accettare le tue
emozioni e a trovare le tue ispirazioni.
L’ispirazione
può
nascere quando meno te lo aspetti.
Semina i tuoi interessi e abbi cura di loro
Anche
se ci saranno delle difficoltà
e
sempre ci saranno,
Vedrai, a poco a poco, crescere le tue piantine
Chiamami al
349 6347184
oppure
scrivimi
whatsapp 349 6347184
e-mail katja.manga@libero.it
__________________
Dott.ssa Katjuscia Manganiello | Psicologa Psicoterapeuta
Studio
di Psicologia e Psicoterapia
via
XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
0 Lascia il tuo commento