Crisi dei 30 anni. Dubbi, paure e scelte importanti. Parlane con la psicologa.
È il momento di scegliere che direzione dare alla propria vita.
Sono decisioni che cambiano la vita e le danno una direzione precisa, chiara e abbastanza definitiva per questo fanno sentire tutto il loro peso e ciò spesso spaventa, disorienta, blocca.
A rendere le cose ancora più complicate sono le aspettative
Sì perché anche tu ti aspetti che a quest’età accada qualcosa d’importante che dia una svolta alla tua vita. Se accade puoi esserne spaventata perché hai paura di non essere abbastanza capace per sostenere quella scelta, se non accade puoi sentirti sbagliata, inadeguata, incompleta.
Il confronto con gli altri può diventare pesante da sostenere.
Come psicologa posso dirti che la crisi dei 30 anni è tutto questo e altro ancora ma cosa si può fare per non esserne schiacciati e bloccati?
Prima di tutto basta confronti con gli altri. Non siamo tutti uguali. Non siamo nati per fare tutti lo stesso percorso. Ognuno ha il suo, ognuno speciale a suo modo. E diffida di chi mette in mostra tutti i suoi successi, se lo fa è perché in fondo è un insicuro e ha bisogno dell’approvazione degli altri.
Alleggerisciti anche delle aspettative tue personali e delle persone intorno a te. Se non lo fai rischi di fare scelte che non ti riguardano ma che riguardano quello che gli altri (e te stesso) si aspettano da te senza capire davvero se è quello che vuoi.
Abbi fiducia di te stessa. Solo tu puoi sapere davvero cosa è bene per te. Nessun altro. Quindi lascia che vengano a galla i tuoi veri desideri e passioni, lascia che il tuo istinto ti indichi la strada. Non basare il tuo fare solo su ciò che ti sembra giusto ma prova a sentire cosa ti ispira davvero. La curiosità, la voglia di esplorare, di sperimentare ti aiuteranno a trovare la direzione che cerchi.
__________________
Dott.ssa Katjuscia Manganiello
Studio di Psicologia e Psicoterapia
via XI febbraio, 63 - 61121 Pesaro (PU)
0 Lascia il tuo commento